Info&News

Links amici

«Perfetti come il Padre celeste»

Desideri pregare il Vangelo di domenica col rosario?
Eccolo!
Nostra Signora del Frassine ti dona la gioia della preghiera fatta con lei.

(Matteo 5, 38-48)

Meditiamo il Vangelo dell'amore ai nemici

1° mistero. Non opporsi al malvagio
Tutti: In quel tempo Gesù disse ai suoi discepoli: «Avete inteso che fu detto: “Occhio per occhio e dente per dente”; ma io vi dico di non opporvi al malvagio. Anzi, se uno ti percuote la guancia destra, tu porgigli anche l'altra.
Guida: Nell'Antica Alleanza, Dio aveva messo un limite all'istinto selvaggio di rendere, moltiplicato, il male subìto: la misura della punizione doveva essere proporzionata alla misura del danno. Gesù sconfina decisamente: il male non si vince ritorcendolo, ma soffrendolo. Così ha fatto Lui. Durante la Passione Gesù mostrò a fatti come comportarsi con il violento: al soldato che gli mollò uno schiaffo, Gesù rispose chiedendogli di dimostrare dove fosse l'errore, senza vendicarsi (cf Gv 18).
Padre nostro... - 10 Ave... - Gloria...
Canto:

Apri i miei occhi, Signore, che io veda le meraviglie della tua Legge.
Sono come straniero sulla terra e cerco Te!

2° mistero. La virtù della mitezza
Tutti: E a chi ti vuol chiamare in giudizio per toglierti la tunica, tu cedigli anche il mantello. E se uno ti costringerà a fare un miglio, tu fanne due con lui. Da' a chi ti domanda, e a chi desidera da te un prestito, non volgere le spalle.
Guida: Gesù abolisce tutti i confini dell'amore. Per essere accondiscendenti alle esigenze dei fratelli come ci chiede il Signore, bisogna aver eliminato tutti i nostri egoismi e rivendicazioni, saper cedere, essere benevoli. Noi abbiamo ricevuto l’amore da Dio e dobbiamo trasmetterlo ai fratelli.
Padre nostro... - 10 Ave... - Gloria... - Canto...

3° mistero. Come essere figli del Padre Celeste
Tutti: Avete inteso che fu detto: “Amerai il tuo prossimo e odierai il tuo nemico”, ma io vi dico: Amate i vostri nemici e pregate per i vostri persecutori; perché siate figli del Padre vostro celeste che fa sorgere il suo sole sopra i malvagi e sopra i buoni, e fa piovere sopra i giusti e sopra gli ingiusti.
Guida: Prossimo, secondo la Nuova Legge di Gesù, è anche il nemico. La novità cristiana sta nel fermare il male con una proposta diversa: la bontà. Diceva Gandhi: «La bomba atomica? L'affronterei con una preghiera». E Luther King: «Ai nostri più accaniti oppositori noi rispondiamo così: fateci quel che volete, noi continueremo ad amarvi. Gesù ha eternamente ragione. La storia è piena delle ossa dei popoli che rifiutarono di ascoltarlo». Il Padre Celeste non sa altro che amare.
Padre nostro... - 10 Ave... - Gloria... - Canto...

4° mistero. La misura del cristiano è la misura del Padre
Tutti: Infatti, se amate quelli che vi amano, quale merito ne avete? Non fanno così anche i pubblicani? E se date il saluto soltanto ai vostri fratelli, che cosa fate di straordinario? Non fanno così anche i pagani?

Guida: Di fronte alla salma martoriata del padre, Giovanni Bachelet disse: «Mio padre diceva che il cristiano può essere odiato, ma egli non ha il diritto di odiare nessuno. Prego per gli uccisori di mio padre». Alle piccole violenze che si subiscono è necessario rispondere con questa carità, ricordando le parole di Gesù.
Padre nostro... - 10 Ave... - Gloria... - Canto...

5° mistero. L'ideale del cristiano non è mai raggiunto
Tutti: Siate voi dunque perfetti come è perfetto il Padre vostro celeste».
Guida: Se nel mondo mancano i santi, non manchi la nostra santità. Con la perseveranza si raggiunge la virtù, ma solo il suo amore di Padre ci gratificherà di una perfezione che per la nostra povertà non sapremmo giammai raggiungere. "Tutto è grazia", anche la perfezione dell'amore. E’ importante frequentare la Scuola dell’amore nella cerchia dei TRE, allora saremo in Gesù una vivente gloria del Padre.
Padre nostro... - 10 Ave... - Gloria...