Info&News

Links amici

Vide lo Spirito di Dio scendere

Desideri pregare il Vangelo di domenica col rosario?
Eccolo!
Nostra Signora del Frassine ti dona la gioia della preghiera fatta con lei.

(Matteo 3,13-17)

Festa del Battesimo di Gesù

Meditiamo il Vangelo del Battesimo di Gesù

1° mistero. Gesù va a farsi battezzare da Giovanni
Tutti: In quel tempo Gesù dalla Galilea andò al Giordano da Giovanni per farsi battezzare da lui.
Guida: Il battesimo di Gesù conclude la fase dei trent'anni di silenzio, il tempo in cui Egli si "rese in tutto simile agli uomini". E' il Gesù annunciato da Isaia: Servo del Signore, che non alza la voce, non rompe la canna incrinata; che viene a chiamare i peccatori a penitenza, ma li chiama con la misericordia. Egli si presenta a compiere il gesto di un comune peccatore, tanto che anche il Battista ne rimane sconvolto. E' il Gesù che "annientò se stesso e non tenne come tesoro geloso la sua divinità". Un abisso di umiltà: davvero Egli, per noi, "discese agli inferi"!
Padre nostro... - 10 Ave... - Gloria...
Canto:

Giovanni vedendo Gesù che veniva a lui,
gli diede testimonianza e annunciò così:
"Ecco l'Agnello di Dio che toglie il peccato del mondo" (bis).

2° mistero. Giovanni si schermisce
Tutti: Giovanni però voleva impedirglielo, dicendo: «Io ho bisogno di essere battezzato da te e tu vieni a me?»
Guida: Giovanni, presantificato nel grembo della madre Elisabetta, si riconosce peccatore di fronte alla santità del Messia. Ma la divinità di Gesù è così nascosta che nessuno se ne accorge. Con il Battesimo al Giordano si inaugura la fase della vita pubblica di Gesù. D'ora in poi Egli parlerà al mondo con autorità, agirà con potere sulle malattie e sugli spiriti immondi.
Padre nostro... - 10 Ave... - Gloria... - Canto...

3° mistero. Gesù lo convince a obbedire
Tutti: Ma Gesù gli disse: «Lascia fare per ora, poiché conviene che così adempiamo ogni giustizia». Allora Giovanni acconsentì.
Guida: La nostra fede è legata alla coscienza di Gesù di essere il Figlio unico del Padre, il suo Inviato. L'espressione di Gesù conferma la sua santità, ma chiarisce a Giovanni che Egli è tutto obbedienza al Padre. Davvero Gesù si è fatto obbediente al Padre sino a confondersi con i peccatori, fino ad assumere il nostro peccato per redimerlo in se stesso. I Padri greci affermano che il Padre è Amore crocifiggente e il Figlio è Amore crocifisso, ma il Padre soffre lo stesso martirio del suo Unto.
Padre nostro... - 10 Ave... - Gloria... - Canto...

4° mistero. La manifestazione dello Spirito di Dio
Tutti: Appena battezzato, Gesù uscì dall'acqua: ed ecco si aprirono i cieli ed egli vide lo Spirito di Dio scendere come una colomba e venire su di lui.

Guida: Nel Battesimo Dio "consacra in Spirito Santo e potenza" Gesù di Nazaret, dice S. Pietro. Perché tutta questa importanza al gesto di Gesù? Essa è legata alla nuova manifestazione dello Spirito. Infatti l'epoca precedente era caratterizzata dall'acqua: "Io vi battezzo con acqua -aveva detto Giovanni-, Egli vi battezzerà in Spirito Santo". La discesa dello Spirito al Giordano da' il via alla Redenzione: è cominciata la nuova creazione in cui lo Spirito riappare sulle acque del peccato a sanarle, come all'origine del mondo aveva fecondato le acque del caos. Il Padre è la sorgente di questo fiume di misericordia.
Padre nostro... - 10 Ave... - Gloria... - Canto...

5° mistero. La voce del Padre
Tutti: E una voce dal cielo disse: «Questi è il mio figlio prediletto, nel quale mi sono compiaciuto».
Guida: L'importanza del Battesimo di Gesù è legata alla solenne proclamazione del Padre: «Questi è il Figlio mio prediletto». Gesù, che si era fatto servo, viene ora proclamato Figlio. "Dio lo ha esaltato e gli ha dato un nome che è sopra ogni altro nome sulla terra, nei cieli e sotto terra" (Fil 2,9). Anche il nostro Battesimo ci ha condotti dalle tenebre alla luce, ci ha rivestiti della potenza dello Spirito che si è posato su di noi, e ci ha permesso di accedere alla nuova dignità di figli perché fratelli di Gesù. Che conto facciamo di questa dignità? Con quali occhi guardiamo ai fratelli di fede? Quale desiderio ci pervade che tutti arrivino ad essere "figli nel Figlio
Padre nostro... - 10 Ave... - Gloria...