Info&News

Links amici

«Eccomi, sono la serva del Signore»

Desideri pregare il Vangelo di domenica col rosario?
Eccolo!
Nostra Signora del Frassine ti dona la gioia della preghiera fatta con lei.

(Luca 1,26-38=Immacolata)

Meditiamo il Vangelo dell’Annunciazione

1° mistero. L’Angelo entra dalla Vergine Maria
Tutti: In quel tempo l’Angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città della Galilea, chiamata Nazaret, a una vergine, sposa di un uomo della casa di Davide, chiamato Giuseppe. La vergine si chiamava Maria. Entrando da lei, disse: «Ti saluto, o piena di grazia, il Signore è con te».
Guida: Nel Vangelo dell’Infanzia di S.Luca, è privilegiata la figura di Maria: Ella è la “piena-di-grazia”. Questo nome nuovo le è dato da Dio e indica la sua realtà più intima: Maria è tutta pura e santa, Immacolata. “Ave, Vergine e Sposa”, canta la Liturgia bizantina. Vergine, cioè intatta nella sua purezza verginale, sposa, cioè fidanzata con Giuseppe, con il quale ancora non abita.
Padre nostro... - 10 Ave... - Gloria... - Canto
Canto:
Ave, Mamma, tutta bella sei come neve al Sole:
il Signore è con te, piena sei di grazia e d’amor!

2° mistero. L’Angelo annuncia a Maria la sua maternità
Tutti: A queste parole ella rimase turbata e si domandava che senso avesse un tale saluto. L’Angelo le disse: «Non temere, Maria, perché hai trovato grazia presso Dio. Ecco concepirai un Figlio, lo darai alla luce e lo chiamerai Gesù.
Guida: Alle parole dell’Angelo vibra la profonda umiltà di Maria: Ella riconosce in quel saluto un annuncio messianico. Il Cuore della Vergine è totalmente sgombro e vi può ben risuonare il messaggio divino. Maria ascolta dalla bocca dell’Angelo le parole che sette secoli avanti Dio aveva preannunciato a Isaia, parlando della Vergine e dell’Emmanuele. Dio viene a proporle il più grande atto di fede della storia.
Padre nostro... - 10 Ave... - Gloria... - Canto...

3° mistero. Quel Figlio è Dio
Tutti: Sarà grande e sarà chiamato Figlio dell’Altissimo; il Signore Dio gli darà il trono di Davide suo padre e regnerà per sempre sulla casa di Giacobbe e il suo regno non avrà fine». Allora Maria disse all’Angelo: «Come è possibile? Non conosco uomo».
Guida: “Sarà chiamato Figlio dell’Altissimo” significa che quel Bimbo sarà della stessa natura del Padre Unico, cioè Dio. Gesù è l’unico Bimbo che ha scelto sua Madre. Le parole di Maria esprimono il suo desiderio di rimanere vergine; Ella chiede un chiarimento per essere tutta disponibile a Dio. Il Regno di Gesù non avrà mai fine, perché non è di questo mondo.
Padre nostro... - 10 Ave... - Gloria... - Canto...

4° mistero. Lo Spirito Santo è all’origine della vita umana di Gesù
Tutti: Le rispose l’angelo: «Lo Spirito Santo scenderà su di te, su te stenderà la sua ombra la potenza dell’Altissimo. Colui che nascerà sarà dunque santo e chiamato Figlio di Dio. Vedi: anche Elisabetta nella sua vecchiaia ha concepito un figlio e questo è il sesto mese per lei, che tutti dicevano sterile: nulla è impossibile a Dio».

Guida: La nascita verginale di Gesù è tutta azione dello Spirito Santo, che viene chiamato “Potenza di Dio”. Ciò che lo Spirito Creatore fece all’origine del mondo, lo realizza nel seno di Maria con la Concezione verginale di Gesù. La chiave per la comprensione di questo testo è l’assicurazione che a Dio “nulla è impossibile”. A questa fede la Vergine aggancia il suo Sì.
Padre nostro... - 10 Ave... - Gloria... - Canto...

5° mistero. La stupenda risposta di Maria
Tutti: Allora Maria disse: «Eccomi, sono la serva del Signore, avvenga di me quello che hai detto». E l’angelo partì da lei.
Guida: Maria non chiede un segno, si abbandona totalmente a Dio; è la Tutta-fede. Con il suo Sì a una Parola divina, Ella realizza e anticipa il sì di Gesù. La Vergine Maria fu l’unica creatura che non ebbe mai uno sguardo di compiacimento su di sé, purissima lode di gloria della Trinità. Il disegno di salvezza del Padre trova via libera: la Vergine ne sarà l’umilissimo strumento. Ella consacra totalmente se stessa, come serva del Signore, alla persona e all’Opera del Figlio.
Padre nostro... - 10 Ave... - Gloria...